[ CDM-02CG-1580991614-1 ]
Come già ricordato, scopo principale della carta geomorfologica è quello di individuare i settori del territorio caratterizzati da elementi del rilievo in grado di determinare effetti instabilizzanti in conseguenza dello sviluppo di energia sismica.
Il territorio in esame, caratterizzato da una energia di rilievo estremamente bassa, non manifesta le tradizionali forme di dissesto gravitativo come le frane e non presenta al contempo pendenze della superficie topografica né tantomeno forme come creste o scarpate in grado di determinare amplificazioni del moto sismico. L’indagine si è pertanto concentrata nell’individuazione di eventuali microforme come scarpate o cumuli significativi dal punto di vista della microzonazione sismica.
Di interesse ai fini della descrizione geomorfologica del territorio risultano inoltre le forme fluviali relitte ancora visibili o interpretabili sulla superficie della pianura, dal momento che esse, oltre a risultare sede di deflusso in caso di esondazione, possono presentare riempimenti sedimentari con caratteristiche granulometriche e di addensamento molto diverse dal substrato.
L’indagine ha inoltre riguardato la descrizione di dettaglio dell’altimetria attraverso l’elaborazione del dtm pubblicato dal portale cartografico regionale ed il tracciamento delle curve di livello.
La legenda della Carta Geomorfologica è riportata nella seguente Fig. 12.
[ CDM-02CG-1580991614-2 ]
Fig. 12 Legenda della carta geomorfologica alla scala 1:10.000
[ CDM-02CG-1580991614-3 ]
Fig. 13 Stralcio della carta geomorfologica alla scala 1:10.000 Tav 1/3 SE