[ CDM-13PR-1571825747-1 ]
Il reticolo idrografico sviluppantesi nel territorio comunale è individuato e riportato nell'elaborato Tavola R.09 “Reticolo idrografico e fasce di rispetto”. Il reticolo aggiorna quello approvato nel PGT del 2012 attraverso verifiche delle cartografie catastali e fotogrammetriche in integrate mediante sopralluoghi di verifica in sito.
Sulla cartografia, sono stati riportati i corsi d’acqua costituenti i seguenti reticoli:
a. reticolo idrografico principale (RIP);
b. reticolo idrografico minore demaniale (RIM);
c. reticolo idrografico di bonifica (RIB);
d. reticolo idrografico privato e privato in derivazione dal reticolo di bonifica
L’Amministrazione Comunale esercita le funzioni di polizia idraulica su tutti i corsi d’acqua presenti sul proprio territorio non appartenenti al reticolo idrico principale (RIP), non compresi nel e non attribuiti a reti idriche o corpi idrici privati (Consorzi privati, proprietari o associazioni di proprietari).
Oggetto delle presenti disposizioni di polizia idraulica è il Reticolo Idrografico Minore (RIM) di competenza comunale.
Al reticolo principale le normative nazionali e regionali vigenti in materia.
Al reticolo di competenza del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi (RIB) si applica la normativa di polizia di riferimento nazionale, regionale e consortile, inclusi il Regolamento Regionale n. 3 del 08/02/2010 e s.m.i. ed il Regolamento consortile di gestione della polizia idraulica, approvato da Regione Lombardia con D.G.R. n. X/6037 del 19/12/2016 e s.m.i. Per ogni canale del RIB, le fasce di rispetto idraulico da rispettare e le modalità di misura delle stesse sono indicate rispettivamente nell’Allegato B e nell’Allegato C del succitato regolamento consortile do polizia idraulica, così come aggiornati periodicamente e pubblicati sul sito internet istituzionale del Consorzio.