[ CDM-1539856674-1 ]
Il Piano Territoriale Regionale d’Area (PTRA) nasce con lo scopo di specificare, dettagliare e sviluppare le disposizioni del PTR attinenti al paesaggio, pertanto prevale sugli strumenti di pianificazione delle aree protette e supera le disposizioni dei PTC dei Parchi Regionali, nel caso specifico nel territorio dei Navigli Lombardi.
Il Piano Territoriale Regionale d’Area dei Navigli Lombardi è stato approvato dal Consiglio Regionale il 16/11/2010 ed ha acquisito efficacia con la pubblicazione sul BURL del 22/12/2010.
Il piano si compone di una parte conoscitiva, di tre sezioni (1- quadro di riferimento e obiettivi; 2- ambiti di approfondimento prioritari; 3- effetti del piano) e di una serie di tavole grafiche.
Gli ambiti di approfondimento prioritari sono tre:
- Paesaggio;
- Territorio;
- Turismo.
Le disposizioni prescrittive del piano riguardano gli ambiti con edifici di interesse e pregio storico-architettonico, per i quali è previsto il rispetto di criteri di intervento (contenuti nella sezione Paesaggio), ed una specifica fascia di tutela di 100 metri, individuata lungo entrambe le sponde limitatamente alle aree esterne agli ambiti dichiarati di notevole interesse pubblico ai sensi dell’art. 136 D.Lgs. 42/04.
Tale fascia - le cui disposizioni sono contenute nella sezione Territorio - deve essere identificata dai Comuni all’interno dei PGT ed è facoltà degli stessi di ampliarla nel caso in cui si ritenga che alcune porzioni di territorio necessitino di tutela, nonché avvalersi della perequazione urbanistica o territoriale per trasferire volumetrie al di fuori della fascia stessa. Vengono anche indicati indirizzi e criteri specifici per ogni naviglio relativamente alle aree ricadenti nella fascia dei 100 metri interessate da interferenze infrastrutturali in progetto.
Il piano inoltre individua una fascia di tutela di 500 metri dalle sponde dei Navigli all’esterno del tessuto urbano consolidato, con prevalente valenza ambientale, naturalistica e paesistica, volta a valorizzare la funzione delle attività agricole nella tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Per quanto riguarda i tratti dei Navigli ricadenti nel territorio di Milano, si rileva che sull’intero tratto del Naviglio Grande e del Naviglio Martesana vige un vincolo ai sensi dell’art. 136 D.Lgs. 42/04, mentre per il Naviglio Pavese è vincolato solo il primo tratto partendo dalla Darsena e pertanto la fascia di tutela dei 100 metri vige sul tratto più esterno, come viene rappresentato sulla Tav. R06 – Vincoli di tutela e salvaguardia.