[ CDM-1548864492-1 ]
Le stime e le valutazioni degli effetti potenziali dell’aggiornamento del PGT prevedono l’attivazione di strumenti di miglioramento nelle attività di governo del territorio, tali da consentire la sostenibilità ambientale delle azioni in programmazione.
Vengono definire le condizioni a cui potrà essere mantenuta la sostenibilità ambientale delle azioni del Piano, attraverso:
- strumenti procedimentali che prevedano verifiche e valutazioni di ordine ambientale;
- strumenti tecnici a supporto delle fasi progettuali e realizzative, con riferimento alle SSA (Strumenti specifici per la Sostenibilità Ambientale) ed alle BP (Buone Pratiche) disponibili riportate nel seguito.
[ CDM-1548864492-2 ]
La sostenibilità ambientale dell’attuazione del piano si avvarrà dei seguenti strumenti procedimentali:
- indicazioni normative del PGT di carattere ambientale espresse nelle NdA del Documento di Piano, del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi;
- VAS o relative Verifiche di Assoggettabilità su interventi di attuazione del PGT;
- eventuali VAS o Verifiche di Assoggettabilità su varianti di PGT che dovessero essere avviate prima della scadenza del Piano;
- VIA o relative Verifiche di Assoggettabilità su progetti di singoli interventi, ove previste dalla legislazione vigente;
- attuazione della Rete Ecologica Comunale, come previsto dalla DGR 8/8515;
- report di monitoraggio che funzioneranno come verifica dell’attuazione delle azioni previste e degli effetti prodotti, nonché come occasione di aggiornamento dei quadri conoscitivi e delle valutazioni effettuate.
[ CDM-1548864492-3 ]
Strumenti specifici menzionati per la sostenibilità ambientale del PGT (SSA) sono:
- programma di monitoraggio fondato sul sistema di indicatori individuato dal Rapporto Ambientale;
- quadri di riferimento e contenuti valutativi della VAS del PGT;
- elenco di Buone Pratiche. La conoscenza e considerazione di tale documento dovrà essere dimostrata dai soggetti attuatori delle azioni del Piano.