[ CDM-09CG_GAll09-1581936903-1 ]
Nella Figura 50 è riportata la distribuzione calcolata con il modello bidimensionale MIKE 21 nella situazione attuale delle massime altezze d’acqua rispetto al piano campagna verificatesi nel corso del transito del colmo dell’evento di piena con tempo di ritorno 10 anni: le tonalità blu evidenziano le aree di esondazione con tiranti idrici minori, quelle giallo/rosso le aree con tiranti idrici maggiori e quelle verdi con tiranti idrici intermedi. Le aree interne all’alveo inciso del Lambro non sono rappresentate perché, come già detto, il loro contributo al deflusso è stato già preso in conto nell’ambito del modello MIKE 11.
Analogamente nella Figura 51 è rappresentata la mappa inviluppo delle massime altezze d’acqua rispetto al piano campagna per tempo di ritorno 200 anni e nella Figura 52 quella corrispondente al tempo di ritorno 500 anni.
In tutte le figure sono inoltre riportati i confini comunali (linee bianche) e i limiti delle aree con probabilità di alluvioni elevata (linee nere tratteggiate), media (linee nere continue) e scarsa (linee nere a tratto e punto) desunte dal “Piano per la valutazione e la gestione del rischio di alluvioni”.
Nella Figura 53 è riportata la distribuzione calcolata con il modello 2D nella situazione attuale delle massime velocità di deflusso verificatesi nel corso del transito del colmo dell’evento di piena con tempo di ritorno 10 anni: le tonalità blu evidenziano le aree con velocità di deflusso basse, quelle giallo/rosso le aree con velocità maggiori.
Analogamente nella Figura 54 è rappresentata la mappa inviluppo delle massime velocità di deflusso per tempo di ritorno 200 anni e nella Figura 55 quella corrispondente al tempo di ritorno 500 anni.
Nella Figura 56 è fornita la corrispondente rappresentazione grafica dei profili di piena di assegnato tempo di ritorno TR, con indicazione della variabilità della portata massima defluente lungo lo sviluppo longitudinale dell’alveo inciso.
Nella Figura 57 sono rappresentati, per i tempi di ritorno di 10, 200 e 500 anni, i confronti tra l’idrogramma in ingresso al modello e l’idrogramma in uscita da esso (a valle dell’attraversamento ferroviario) nelle condizioni di stato attuale. Analizzando questi risultati si osserva quanto segue:
- per effetto delle esondazioni nelle aree del parco e in quelle urbane, la portata al colmo si riduce da 180 m3/s a 130 m3/s con un grado di laminazione pari a 27,8% per TR=10 anni, da 315 m3/s a 217 m3/s con un grado di laminazione pari a 31,1% per TR=200 anni e da 340 m3/s a 228 m3/s con un grado di laminazione pari a 32,9% per TR=500 anni;
- le portate al colmo degli idrogrammi in uscita dal modello di monte confermano la riduzione di portata definita nella tabella 4.7 del P.G.R.A. (vedi Tabella 1 della presente relazione) nel passaggio dalla sezione LA78 (Milano via Feltre) e la sezione LA67 (Traversa di Bolgiano).
Nella Figura 58 sono riportati gli idrogrammi di piena con tempo di ritorno 200 e 500 anni in uscita dal tombino stradale presente a lato dell’attraversamento ferroviario del Lambro in corrispondenza di viale Lazio: tali idrogrammi sono stati inseriti nel modello di valle come condizione al contorno di monte. Per tempo di ritorno 10 anni il tombino stradale non viene interessato da deflussi di piena.
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Figura 50 - Stato attuale, TR10: inviluppo delle massime altezze d’acqua rispetto al piano campagna
- Figura 50 (pdf - 922.28 KB)
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Figura 51 - Stato attuale, TR200: inviluppo delle massime altezze d’acqua rispetto al piano campagna
- Figura 51 (pdf - 944.31 KB)
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Figura 52 - Stato attuale, TR500: inviluppo delle massime altezze d’acqua rispetto al piano campagna
- Figura 52 (pdf - 952.21 KB)
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Figura 53 - Stato attuale, TR10: inviluppo delle massime velocità di deflusso
- Figura 53 (pdf - 902.91 KB)
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Figura 54 - Stato attuale, TR200: inviluppo delle massime velocità di deflusso
- Figura 54 (pdf - 894.91 KB)
[ CDM-09CG_GAll09-1581936903-7 ]
Figura 55 - Stato attuale, TR500: inviluppo delle massime velocità di deflusso
- Figura 55 (pdf - 898.84 KB)
[ CDM-09CG_GAll09-1581936903-8 ]
Figura 56 - Profili di corrente lungo l’alveo inciso del Lambro allo stato attuale per assegnati TR
- Figura 56 (pdf - 660.28 KB)
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Figura 57 - Confronto tra idrogrammi di piena in ingresso e in uscita dal modello per tempi di ritorno di 10, 200 e 500 anni, nelle condizioni attuali
- Figura 57 (pdf - 277.16 KB)
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Figura 58 - Idrogrammi di piena per tempi di ritorno di 200 e 500 anni sottopassanti la ferrovia attraverso il tombino stradale di attraversamento presente lungo viale Lazio
- Figura 58 (pdf - 196.48 KB)